Il gusto comincia con un desiderio che fa immaginare profumi e sapori.
Aumenta man mano che la vista si appaga, le narici inspirano profondamente e la bocca si chiude in un trionfo di esaltazioni.
Ricette di mia cucina:
CARCIOFI....
Bellissimo bocciolo di fiore, si coglie e si taglia accuratamente a quarti in spicchi, infarinadolo lo mettiamo a sfrigolare in una padella con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo dei cubetti di pancetta affumicata e portiamo a cottura, sfumiamo con vino bianco e lasciamo ritirare il tutto. Aggiustiamo di sale a piacimento e serviamo... è un’armonia di sapori!!
..
..
CAVOLFIORE....
..
È un trionfo del lavoro che si svolge nell'orto.
È lo stendardo del contadino
E come tale va rispettato ed esaltato in cucina..
Ripulito delle sue foglie in eccesso, lo sezioniamo leggermente nel gambo mettendolo a cuocere a vapore per ammorbidirlo.
nel frattempo prepariamo un tegame di coccio ben riscaldato con olio extra vergine di oliva dove riporlo (dopo la scottatura a vapore) ben sezionato a sfrigolare.
Aggiungiamo della passata di pomodoro e lo facciamo andare in cottura aggiungendo dell'acqua nei momenti che si ritira troppo.
Aggiustiamo di sale con aggiunta di pepe macinato "fresco"!
A cottura ultimata togliamo il tutto dal tegame e, lasciandolo sporgo del suo sugo, ci cuociamo delle bistecche di maiale o meglio delle salsicce molto magre.
Raggiunta la cottura della carne, riponiamo il nostro cavolfiore già cotto e scaldiamo il tutto per pochi istanti.
Piatto povero dai sapori antichi
Ma capace di portare la memoria a ricordi molto remoti.......
Nessun commento:
Posta un commento